Il prossimo 22-23 settembre si svolgeranno in tutta Europa le GEP (Giornate Europee del Patrimonio). Il Ministero dei Beni Culturali  quest’anno ha individuato il comune di Brallo come punto di incontro per professionisti (Architetti, Geometri ed Ingegneri) per la giornata di sabato 22 con un ricco programma che vede come protagonista il paesaggio e l’architettura rurale.Nella giornata di domenica 23 ci sarà invece una visita dei giardini del castello di Montalto Pavese e del museo delle api. Varie sono le figure che saranno presenti nell’incontro del Brallo: professori dell’università di Pavia, tecnici forestali, funzionari del ministero, della regione e della CMOP. L’evento mira a valorizzare natura e territorio con una focalizzazione su cosa si fa per tutelare questi beni che non sono forse famosi e “facili” da salvaguardare come una chiesa o un castello ma che tuttavia rappresentano una ricchezza per lo Stato e per chi ci abita o li visita.

Locandina

La Soprintendenza per l'Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese si fa promotrice delle "giornate di studi in onore dell'architetto Daniele Rancillo" con "Ascoltare il paesaggio. Voci e vita in oltrepò pavese". Con una serie di eventi distribuiti su due giornate si intende approfondire l’articolato della Parte Terza del DLgs 42/2004 (Tutela paesaggistica): ruolo della Soprintendenza nelle procedure; la documentazione di progetto; la Relazione Paesaggistica; i criteri di gestione dei vincoli e di valutazione dei progetti secondo la Lr 12/2005 (DGR 9/2727).  Vengono prese in esame le caratteristiche del paesaggio dell’oltrepò Pavese con il contributo di esperti che interverranno alla tavola rotonda . Seguirà la degustazione di prodotti locali offerta dal Rotary Club Valle di Staffora.